In data 165 Giugno 2020 è pervenuta la richiesta, a seguito dell’emergenza Coronavirus, di far ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.
La Uilcom Asti Alessandria ha effettuato la verifica congiunta, come prescritto per Legge, della procedura stessa, chiedendo ragguagli in termini di eventuale rotazione dipendenti e anticipo del trattamento di integrazione salariale
Di seguito il contenuto della richiesta:
Oggetto: comunicazione in merito alla niec:essità di ricorso alla C.I.G.O. causale COVID-19:
Per quanto previsto dall’art. 14, 1° comma, del D.Lgs. 148/2015, e dall’ art. 68 del Decreto Legge n. 32/2020, siamo a comunicare clhe per il perdurare degli eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, oggettivamente non evitabili e non imputabili al datore di lavoro, ci vediamo costretti a ricorrere alla C.I.G.O .. per il personale dello stabilimento di Casale Monferrato.
Il provvedimento che avrà presumibile la durata di n. 2 settimane, concesse dal Decreto Rilancio, interesserà n. 5 lavoratori, 4 operai e 1 impiegato, con contrazione dell’orario di lavoro anche a zero ore, è stato attuato a decorrere dalla data del 25 maggio 2020.
Si richiede esame congiunto a norma dell’art. 68 del Decreto Rilancio al fine di valutare congiuntamente la situazione.