In data 16 Giugno 2020 è pervenuta la richiesta, a seguito dell’emergenza Coronavirus, di far ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria.
La Uilcom Asti Alessandria ha effettuato la verifica congiunta, come prescritto per Legge, della procedura stessa, chiedendo ragguagli in termini di eventuale rotazione dipendenti e anticipo del trattamento di integrazione salariale
Di seguito il contenuto della richiesta:
Oggetto: comunicazione preventiva per la richiesta di intervento del Fondo di Integrazione Salariale con causale “emergenza COVID-19”, ai sensi dell’art. 19, comma 2, DL n. 18/2020 convertito in legge n. 27 /2020 e ai sensi dell’art. 68, comma 1, lettera b) D.L. 19 maggio 2020 n. 34.
Con la presente l’impresa AQUARIUM VALLESCRIVIA SOCIETA’ SPORTIVA DILETTENTISTICA ARL , con sede legale in Ronco Scrivia, Via alla Zona Sportiva 42, esercente l’attività di gestione piscine, comunica alla OO.SS. SLC -CGIL, FISASCAT-CISL e UILCOM-UIL la necessità di avvalersi per il proprio personale di un ulteriore periodo – di cinque settimane – di sospensione dell’attività lavorativa, con utilizzo del FONDO DI INTEGRAZIONE SALARIALE.
L’impresa si trova a tutt’oggi ad affrontare un’importante ed imprevedibile crisi imputabile ad eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, con conseguente ed inderogabile necessità di sospendere l’attività lavorativa del personale previsto dalla normativa vigente.
L’azienda dichiara di avere già presentato domanda all’INPS per tutte le nove settimane previsto dal DL N. 18/2020 convertito in legge n. 27/2020.
L’impresa occupa attualmente n. 19 (diciannove) dipendenti complessivi, così di seguito impiegati:
1) Unità locale di Ronco Scrivia (Ge) cap 16019 – Via alla Zona Sportiva 42 – n. 11 dipendenti (di cui n. 2 impiegate part-time- n. 9 operai part-time con mansione di assistente bagnante di cui n. 3 con contratto intermittente);
2) Unità locale di Arquata Scrivia (Al) cap 15061 – Strada per Pratolungo sn – n. 8 dipendenti (di cui n. 2 impiegate part-time – n. 6 operai con mansione di assistente bagnante di cui n . .5 a tempo parziale)
ed ai quali è applicato integralmente il CCNL Impianti Sportivi e Palestre
Il provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa sarà attuato secondo le seguenti modalità
• Lavoratori interessati n. 15 (n. 7 a Ronco Scrivia e n. 8 a Arquata Scrivia)
• Entità riduzione: sospensione a zero ore
• Durata 5 settimane decorrenti dal 11/05/2020
• L’azienda presenterà richiesta all’INPS per l’erogazione diretta dell’assegno